Il Molise è una regione dove l’enogastronomia si esprime in modi schietti legati da un vincolo culturale alla storia e al paesaggio.

Studiare l'enogastronomia significa ripercorrere le tracce delle culture che si sono sviluppate nel territorio molisano in un lungo arco storico.

 

Il Molise si caratterizza per la presenza di una produzione vitivinicola e agro-alimentare variegata e differenziata dove rivivono ancora tante tradizioni del passato, eventi ed occasioni legati all’identità di una terra che si basa soprattutto sul lavoro nei campi e sulla pastorizia.

 

Grazie alla sua natura meno contaminata che altrove e alla particolare conformazione orografica, il Molise permette la coltivazione di prodotti naturali secondo metodi antichi, manifestando ancora un fortissimo legame con il territorio e i prodotti da esso generati. 

 

La cucina molisana è strettamente connessa all'antichissima pratica della transumanza, caratteristica che si traduce nella produzione di piatti caseari o a base di carne di pecora, nella sobrietà con cui vengono preparati i cibi, nella semplicità dei condimenti e soprattutto nella genuinità dei prodotti utilizzati per tradizione da contadini e pastori. 

 

Il Molise si distingue inoltre per la produzione dell'olio d'oliva e per il farro, un legume dalle origini sannitiche, poi adottato dai Romani, che rappresenta un modello di valorizzazione del prodotto tipico e tradizionale.

 

Il tartufo a sua volta costituisce una parte consistente della produzione molisana, come testimoniato dai numerosi eventi e sagre ad esso dedicati.

 

La Tintilia, vitigno autoctono molisano, rappresenta un caso agricolo, economico e storico-culturale particolare.

Introdotto nella seconda metà del Settecento dai Borbone, già radicati anche in Spagna, deriva infatti il suo nome dal castigliano “tinto”, col quale si indica il vino rosso.

Quasi scomparso nell’ultimo dopoguerra, è stato rivitalizzato negli ultimi anni rappresentando una prima occasione di rinnesto dell’economia molisana nelle proprie radici storiche.

È profondamente collegato alla storia e alla tradizione della civiltà contadina pastorale e costituisce l' espressione autentica dell’enologia molisana.

 

Visita la nostra mappa tematica: Enogastronomia

 

Foto di Lia Montereale   

 

 

torna all'inizio del contenuto