I luoghi della cultura locali sono principalmente musei che svolgono un ruolo fondamentale nella valorizzazione e promozione del territorio.

Sono i custodi della storia, della tradizione e dell' identità del Molise di cui ne tramandano le arti, le tradizioni, le credenze, le tecniche artigianali e in generale l'immenso patrimonio culturale immateriale ancora molto diffuso.

 

Il Segretariato Regionale per il Molise collabora attivamente con la Direzione Regionale Musei Molise per la realizzazione del Sistema Museale Nazionale, costruendo una rete di collaborazioni tra i luoghi della cultura statali e locali presenti nella regione. Il Segretariato Regionale inoltre estende le attività di valorizzazione e promozione anche al contesto di riferimento nel quale i musei e i luoghi della cultura statali e locali si inseriscono.

 

L' obiettivo del Segretariato Regionale è infatti quello di creare gli strumenti che consentano la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale molisano in tutte le sue articolazioni, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra beni materiali e immateriali, e tra musei, beni paesaggistici e contesto socio-economico. 

 

Visita la nostra mappa tematica: Musei Locali

torna all'inizio del contenuto