I Segretariati Regionali svolgono un ruolo importante anche nel settore dell' educazione al patrimonio e della ricerca. Secondo quanto stabilito dal D.P.C.M. 2 dicembre 2019, n. 169 articolo 40 comma 2 lett. r, i Segretariati Regionali curano, in raccordo con le Regioni e gli enti locali interessati, l'attuazione degli indirizzi strategici e dei progetti elaborati a livello centrale relativi alla valorizzazione e alla promozione turistica degli itinerari culturali e di eccellenza paesaggistica e delle iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza delle identità territoriali e delle radici culturali delle comunità locali.
Inoltre, con il protocollo d’intesa tra MIBACT e MIUR siglato nel maggio del 2014 i due dicasteri si impegnano a promuovere modelli operativi di apprendimento correlati ai bisogni formativi dei giovani e allo sviluppo di abilità e competenze integrate in grado di rispondere ai mutati contesti socio-economici.
Gli articoli 118 e 119 del Codice dei beni culturali e del paesaggio a loro volta sanciscono il ruolo del Ministero nella promozione di attività di studio e di ricerca, nella elaborazione di percorsi didattici, nella predisposizione di materiali e sussidi audiovisivi e in generale nella diffusione della conoscenza del patrimonio culturale nelle università e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il Segretariato Regionale per il Molise, in stretto raccordo con la Direzione Regionale Musei Molise, cura progetti formativi quali il Servizio Civile Nazionale e l' Alternanza Scuola Lavoro in grado di offrire opportunità formative di alto e qualificato profilo per l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e nella scelta post diploma. Inoltre, offre la possibilità anche agli studenti universitari di effettuare un tirocinio di formazione e orientamento curriculare in un contesto lavorativo delegato alla conoscenza, alla tutela, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ambito regionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare gli atti normativi di seguito riportati.
Secondo Piano Nazionale per l'Educazione al Patrimonio Culturale (2016-2017)
Primo Piano Nazionale per l'Educazione al Patrimonio Culturale (2015-2016)
Protocollo di Intesa Miur-Mibact 2014 (alternanza scuola-lavoro)
Convenzione Università degli Studi di Perugia