it   gb   es

banner-nuovo-home1

btn demoea btn archoe btn pes
NOTIZIE IN EVIDENZA:   Premio Creative Living Lab. - Campobasso Città dei Misteri 24 maggio 2018 - La Notte dei Musei 2018 - Giornata Nazionale della Cultura, del Vino e dell' Olio- Unesco, la Transumanza candidata a Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità- Consolidamento e Restauro del Castello di Civita Superiore nel Comune di Bojano (CB)
×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_buttons, Componente non trovato

Errore nel caricamento del componente: com_buttons, Componente non trovato

Anno 2014

Visite: 1156


Il Museo ha collaborato con Cultural Documents, un’attività culturale diretta da Deirdre MacKenna, che dal 2009 realizza progetti di ricerca in Molise invitando gli artisti a una riflessione sul luogo e al rapporto con storie individuali, nonché con associazioni e imprese culturali locali.
L’opera ‘Diletta / Girl with Suitcase’ acquisita dal Museo consta del video di Valentina Bonizzi, artista attiva tra la Scozia e l’Italia, in cui Diletta Capaldi, un’anziana signora di Filignano, racconta dell’incontro con i militari alleati nel 1943 e della sua rivendicazione della fotografia con la propria immagine, fissata dai soldati incuriositi dalla ragazzina che percorreva un sentiero con la tina in testa e il secchio in mano. Una immagine simile a quella immortalata dal celebre fotografo Robert Capa (1913-1954).
‘Winterline’ è il titolo della mostra delle opere di Elaine Shemilt, artista irlandese che utilizza spesso le mappe per disporre di un ritratto del territorio, da cui far partire una riflessione sul territorio e sulle sue trasformazioni. Dopo avere lavorato sugli effetti della guerra nelle isole Falkland in lavori esposti anche nell’Imperial War Museum di Londra nel 2002, la ricerca è proseguita coerentemente in Molise.

Venafro (Is), Castello Pandone – Museo Nazionale del Molise
Presentazione alla stampa – 12 dicembre 2014, ore 17,00
Dal 13 dicembre fino a marzo 2015
martedì-sabato 9.00-13.00; domenica e festivi 9.00-19.00

Info visite guidate e laboratori didattici:

MeMo Cantieri Culturali, 389 2191032; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; www.castellopandone.beniculturali.it

Amministrazione Trasparente

  

amministrazione trasparente 3149

 

 

Art Bonus

 

artbonus2

 

 

Contatti

   

contatti-definitivo

Link

    

link-definitivo

 

  

Archivio Notizie

  

archivio-notizie

  

  

torna all'inizio del contenuto