Le Mappe Tematiche Seg-Mol del Segretariato Regionale per il Molise nascono per raccogliere su un'unica piattaforma digitale le informazioni concernenti il territorio e promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale presente. Intendono fornire al visitatore uno strumento semplice da usare che, attraverso testi, ipertesti ed immagini, racconti e faciliti la conoscenza del Molise.
Sono interattive, costruite su piattaforma Google, dedicate ognuna ad uno specifico tema del patrimonio culturale del Molise e utilizzabili sia da dispositivo fisso che mobile:
Aree Archeologiche
Arte
Borghi
Enogastronomia
Feste e Tradizioni
Minoranze Linguistiche
Musei Archeologici
Musei Locali
Tratturi
Sono caratterizzate da un approccio modulare che consentirà ad altre istituzioni culturali, sia pubbliche che private, e alle realtà produttive territoriali di collaborare attivamente allo sviluppo di nuovi contenuti e di nuove mappe.
***
Il progetto è stato ideato per il Segretariato Regionale per il Molise dalla dott.ssa Lia Montereale, funzionario per la promozione e comunicazione del patrimonio culturale.
È stato curato e realizzato da Lia Montereale e Ferdinando Fugnitto, con la collaborazione tecnico-informatica del dott. Michele Castrilli, Informatico Direttore presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.
L' organizzazione e il coordinamento delle ricerche sul territorio sono stati affidati a Donato D’Alessandro, funzionario referente per la Demoetnoantropologia presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.
Le foto della mappa borghi sono state realizzate da Lia Montereale e Donato D'Alessandro.
Le informazioni riportate all'interno delle mappe sono state estrapolate da fonti ufficiali quali i siti web istituzionali degli enti territoriali presenti nella regione e riorganizzate per renderle maggiormente fruibili e più facilmente consultabili.