Chiudi questa pagina e torna alle mappe

 

 

L'origine del nome potrebbe risalire al termine latino "scopulus", che significa rupe o da "scopulae", che significa spalle o declivio del monte.

 

La fonte documentaria di riferimento per conoscere la storia del paese è il "Chronicon Vulturnense". Nel testo si afferma che prima del Settecento il sito dell'odierna Scapoli era coperto da una ricca vegetazione. Solo a partire dalla metà del IX secolo nacque l'insediamento del Castrum Scappili, attraverso la colonizzazione delle terre che appartenevano all'antica abbazia di San Vincenzo al Volturno.

 

Scapoli è famoso anche in ambito internazionale per essere la patria delle zampogne. Qui sopravvive l'antica tradizione delle zampogne grazie ad un numero ristretto di artigiani che si tramandano le tecniche di costruzione.

 

Il Museo Internazionale della Zampogna P.Vecchione  è intitolato al suo ideatore Pasquale Vecchione. Nel Museo è possibile ammirare numerose e pregiate zampogne provenienti da ogni parte del mondo e prodotte in varie epoche, strumenti a fiato di rara bellezza, una vasta documentazione iconografica e letteraria, oltre a foto d’epoca e un’antica bottega artigiana dedicata agli storici costruttori scapolesi di zampogne e ciaramelle.

 

Anche l' associazione culturale "Circolo della Zampogna" promuove e salvaguarda la tradizione musicale e artigianale legata all’antico strumento pastorale e ha per questo dato vita alla Mostra Permanente di Zampogne e Cornamuse Italiane e Straniere.

 

Il Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli a sua volta si fa portavoce e promotore di questa antica tradizione. Durante il Festival si svolge la Mostra Mercato di artigianato artistico dove è possibile incontrare maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall'estero che espongono le proprie creazioni, mostrando ad appassionati e turisti presenti i metodi, gli strumenti e i processi di  lavorazione.

 

Scapoli si caratterizza per una forte tradizione gastronomica. Legati alla tradizione di Carnevale, i ravioli alla scapolese costituiscono un piatto tipico e  autentico. La "sagra dei ravioli" si tiene la domenica precedente il martedì grasso.

 

Per informazioni:  Comune di ScapoliBorghi Viaggio Italiano

 

 

 

Chiudi questa pagina e torna alle mappe

torna all'inizio del contenuto