Chiudi questa pagina e torna alle mappe
Nel cuore di Frosolone spicca la chiesa di Santa Maria Assunta ed è in questo borgo che sorgono botteghe dove si lavorano ancora ferro e acciaio e dove si producono forbici e coltelli, prodotti dell’artigianato, celebrati nel Museo dei Ferri Taglienti. Al suo interno sono esposti coltelli di svariate forme e dimensioni, forbici e lame, testimonianza della storia dell’attività artigianale del luogo.
Il paese ospita anche il Museo del costume. Il museo, in un unico ambiente, espone l'intero corredo nuziale preparato fin dalla nascita da una famiglia di allevatori per la figlia e altri svariati oggetti legati alla vita quotidiana. Visitando questa collezione si possono così conoscere gli usi, le tradizioni e le credenze della civiltà contadina molisana.
A Frosolone la tradizione enogastronomica si traduce in piatti autentici e genuini della cucina delle antiche famiglie contadine. Si tratta di piatti a base di formaggi locali o di pietanze preparate ancora nelle pignatte (pentole) di terracotta.
Per informazioni: Comune di Frosolone; I Borghi più belli d'Italia