Chiudi questa pagina e torna alle mappe

 

 

Ferrazzano è un comune  in provincia di Campobasso. Il toponimo è di chiarissima origine romana, derivante da “praedium Farrax o Farracius” o “loco Firaciani” o "castri Faraczani”,  a sottolinearne la rilevante importanza strategica e difensiva.

 

Per la sua posizione dominante sulle vallate, a pochi chilometri da Campobasso, è conosciuto come “la sentinella del Molise”. Di Ferrazzano incantano i panorami. È infatti circondato da una pineta dalla quale la vista spazia fino alla Maiella, abbracciando la catena del Matese fino a giungere a quella delle Mainarde.

 

Da visitare sono la chiesa di Santa Maria Assunta ed il Castello baronale Carafa, tra i castelli più importanti della regione. Di origine normanna, fu ricostruito tra il 1498 ed il 1506.

 

Appartengono alla tradizione enogastronomica del luogo la salsiccia alla ferrazzanese, la soppressata, la “mbaniccia” (il piatto locale a base di pizza di granone e verdure di campo insaporito nel bollito di maiale) e la tintilia, vino rosso delle colline molisane.

 

Per informazioni: Comune di Ferrazzano

 

 

Chiudi questa pagina e torna alle mappe

torna all'inizio del contenuto