Chiudi questa pagina e torna alle mappe

 

 

È  un borgo piccolissimo in provincia di Isernia, di una bellezza tale da essere definito la "Perla del Molise".

 

L'antico nome di Bagnoli del Trigno era "Balneoli" e successivamente "Bagnolo".

 

Durante il periodo normanno il feudo fu mantenuto dalla famiglia Beraldo, Conti di Isernia, mentre in epoca sveva  fu assegnato ai Conti di Molise. Diverse furono poi le famiglie che mantennero il territorio fino alla nobile famiglia spagnola dei D'Avalos nel XVI secolo. Gli ultimi feudatari furono invece i Sanfelice.

 

La duecentesca chiesa di San Silvestro  si colloca tra due speroni di roccia e si distingue per il suo bel campanile a cipolla in maiolica policroma.

 

L'intero paese è dominato dal "Castello Sanfelice" che si erge nella parte più alta dell'abitato su un grosso masso di pietra calcarea. Il suo nome si deve alla famiglia Sanfelice che ne fece la propria dimora per quasi due secoli fino praticamente al termine dei diritti di feudo.

 

Durante il periodo di Natale si svolge, come ad Agnone, la processione delle "ndocce", che vengono poi spente con il vino nuovo spillato dalla botte perché sia di buon auspicio per i raccolti. A Carnevale invece si può assistere alla sfilata dei carri allegorici dei "Mesi".

   

Per informazioni: Comune di Bagnoli del Trigno

 

 

 

Chiudi questa pagina e torna alle mappe

torna all'inizio del contenuto