Chiudi questa pagina e torna alle mappe

 

 

È un piccolo paese situato su una collina che domina la valle del Biferno.

 

Il Castello d'Evoli di Castropignano è monumento simbolo della cultura e della civiltà della transumanza. Giovanni d’Evoli, già barone di Frosolone, nobile di ascendenza normanna, lo costruì nel 1362 sui ruderi di antichi insediamenti che indagini archeologiche fanno risalire all’età del bronzo (1200 a.C. circa).  Giovanni d’Evoli fu iniziatore di una vasta e fiorente industria armentizia che praticava la transumanza, attività alla quale la famiglia d’Evoli restò legata per secoli.

 

Il Castello rappresenta una pregnante testimonianza di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico, in particolare del complesso “Sistema dei Castelli Molisani”.

 

In Molise castelli, cinte fortificate, torri urbane ed extraurbane, edifici non militari ma comunque protetti, sono testimonianza di vicende storiche complesse derivate dalla mancanza di un forte potere centrale e da un territorio aspro, prevalentemente montuoso.

 

I castelli, tra fine IX e inizi XI secolo, assunsero la doppia funzione di controllo e di gestione del territorio, elementi destinati a condizionare fortemente gli assetti insediativi e produttivi delle aree da essi dipendenti.

 

Per informazioni Comune di Castropignano

 

 

 

Chiudi questa pagina e torna alle mappe

torna all'inizio del contenuto