Continua la campagna di comunicazione istituzionale Quanto conosci il Molise con l'hashtag #quantoconosciilmolise. La quindicesima tappa del nostro viaggio insieme ci porta al MUGED: Museo Geofisico di Duronia.

 

L’allestimento permanente del museo è a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione col Comune di Duronia e intende valorizzazione il territorio che lo ospita, dove è presente un’importante osservatorio geomagnetico che fa parte della Rete Magnetica Italiana. Il Museo inoltre vuole diffondere la conoscenza dei fenomeni geomagnetici e sensibilizzare sull’utilità del loro studio.

 

Il museo è una finestra sul nostro scudo spaziale: la magnetosfera. Il percorso è pensato come un viaggio alla scoperta dei complessi fenomeni geomagnetici che hanno origine all’interno della Terra e che si osservano sulla superficie, quale manifestazione di incontenibili forze naturali che rendono il nostro pianeta unico e vivo (senza geomagnetismo non avremmo l’atmosfera).

 

L’allestimento museale, grazie alla sua interattività, conduce il visitatore ad acquisire consapevolezza su quanto sia importante effettuare un monitoraggio continuo e di qualità del campo geomagnetico. È pensato per le scolaresche, dalle elementari alle superiori, ma è interessante anche per tutti coloro che hanno voglia di scoprire qualcosa di più sul nostro pianeta.

 

Per saperne di più, clicca a questo link:  i segreti del campo magnetico terrestre

torna all'inizio del contenuto