Il Segretariato Regionale per il Molise dà il via a nuove modalità digitali di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale presente nel territorio.
Venerdì 30 novembre 2018 si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei progetti:
- Mappe Tematiche
- Fumetto "C'era una volta...Molise"
- Riprogettazione e aggiornamento del sito web secondo le linee guida Agid sull’accessibilità.
Le Mappe Tematiche nascono per raccogliere su un'unica piattaforma digitale le informazioni concernenti il territorio e promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale presente. Intendono fornire al visitatore uno strumento semplice da usare che, attraverso testi, ipertesti ed immagini, racconti e faciliti la conoscenza del Molise.
Sono interattive, costruite su piattaforma Google™, dedicate ognuna ad uno specifico tema del patrimonio culturale del Molise e utilizzabili sia da dispositivo fisso che mobile.
Il fumetto "C'era una volta...Molise"si caratterizza quale strumento accattivante per un primo approccio del pubblico al patrimonio storico-artistico, al paesaggio ma anche ai saperi artigianali, al patrimonio linguistico ed enogastronomico della regione e, per una maggiore diffusione, il testo è scritto anche in inglese e spagnolo.
I progetti, disponibili sul nostro sito web, intendono comunicare e divulgare il patrimonio culturale del Molise in maniera fruibile e approciabile dai diversi pubblici.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l' On. Rosalba Testamento Deputato della Repubblica Italiana VII Commissione - Cultura e l' Assessore Regionale Vincenzo Cotugno.