Il Molise, regione tanto piccola quanto ricca di storia e cultura, ha riportato alla luce un’anfora risalente all’epoca dell’impero romano. Nello specifico trattasi del periodo compreso tra il secondo e il primo secolo avanti Cristo. 

 

L'anfora è stata consegnata il 6 febbraio 2018 alla Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise per gli accertamenti tecnici del caso.

 

Un cittadino ha chiamato i carabinieri  della compagnia di Termoli dopo aver trovato casualmente il manufatto all’interno di un garage. L'anfora era utilizzata per il trasporto del vino verso l'Egeo. Le origini e la a storia del reperto dovranno  essere studiate e ricostruite attentamente così da poter restituire alla comunità  la testimonianza di un passato ricco e affascinante.

  

Questo recupero evidenzia ancora una volta la stretta collaborazione tra l' Arma per la tutela dei beni culturali e il Mibact, nonché una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità dei cittadini verso il ritrovamento di reperti e testiomonianze antiche. 

Archivio Notizie

 

 

torna all'inizio del contenuto