Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, d’intesa con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha proclamato il 2018 come Anno del Cibo italiano.

La nostra enogastronomia presenta gusti e sapori  variegati autentici e genuini che la rendono inconfondibile al punto da costituire patrimonio culturale immateriale. 

 

L' Anno del Cibo valorizzerà e promuoverà l’intreccio tra cibo arte e paesaggio che rappresentano i migliori attrattori culturali del nostro Paese e costituiscono la nostra identità, nonchè la storia e l'evoluzione della nostra società. 

 

L' Archivio di Stato di Campobasso sta dunque organizzando una serie di incontri dedicati alla cultura del cibo e alle tradizioni eno-gastronomiche del Molise, dal titolo "Dalle Carte alla tavola"

 

Il primo incontro, dal titolo “Il grano” si svolgerà venerdì 23 febbraio prossimo a partire dalle ore 17 presso la sala “E. Gencarelli” in via Orefici 43 a Campobasso e sarà abbinato ad una mostra di documenti d’archivio inerenti all’argomento. L’evento è stato organizzato con la collaborazione delle Associazioni Arca Sannita e Opificio Culturale. Saranno esposti anche alcuni lavori appartenenti al Museo del grano di Jelsi.

 

Il programma degli interventi prevede:

Grano… in carta – Antonietta Verdone, Direttore dell’Archivio di Stato di Campobasso
Il grano della salute – Michele Tanno, Presidente Associazione Arca Sannita
Mani in pasta – Giampaolo Colavita, docente Unimol
Panem et circenses! – Divagazioni satirico-culturali nella terra dei MoLLisani, Walter Santoro, Presidente Opificio Culturale.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente link: Dalle Carte alla tavola

Archivio Notizie

 

 

torna all'inizio del contenuto