NOTIZIE IN EVIDENZA:   Premio Creative Living Lab. - Campobasso Città dei Misteri 24 maggio 2018 - La Notte dei Musei 2018 - Giornata Nazionale della Cultura, del Vino e dell' Olio- Unesco, la Transumanza candidata a Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità- Consolidamento e Restauro del Castello di Civita Superiore nel Comune di Bojano (CB)

Venerdì 14 febbraio alle ore 17,00 si terrà a Sant'Elia a Pianisi presso la Sala Convegni "Padre Alessandro" in corso Umberto 1° - Edificio Scolatico - un incontro-conferenza dal titolo "Prope Castello Planisi - Dalla riscoperta alla valorizzazione". L'incontro, che vede la partecipazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise e dell'Università degli Studi del Molise accanto agli enti locali, ha lo scopo di portare a conoscenza della popolazione locale delle iniziative di ricerca e di valorizzazione del territorio di Sant'Elia a Pianisi, ricco di testimonianze storiche soprattutto di epoca medievale.

Le prime ricognizioni hanno già dato risultati significativi in relazione all'esistenza del Castello di Pianisi, la cui storia si sviluppa tra gli inizi dell'XI e il XIV secolo, attraversando almeno tre fasi edilizie. Inserito nell'elenco dei siti per i quali è possibile attivare la concessione di scavo, il Castello di Pianisi riceverà particolare attenzione ai fini dell'attivazione di ricerche che chiariscano la storia di questa parte del territorio molisano.

 

torna all'inizio del contenuto