Giornate Europee del Patrimonio 2015 - Archivio di Stato Isernia

Scritto da Redazione on .

Il 19 e 20 settembre 2015, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal tema La cultura è il cuore dell'Europa. Ritualità e  storia dell'alimentazione attraverso l'arte italiana, l’Archivio di Stato di Isernia organizza l’evento A Tavola in Archivio documenti che cibano.

In tale occasione saranno esposti, nella Sala Studio dell’Istituto, documenti d’archivio relativi al cibo e all’alimentazione del Molise.
Dalla lettura dei documenti selezionati sarà possibile cogliere i significati allegorici che il cibo può assumere, non tanto legati al sostentamento e alla nutrizione, quanto al fattore culturale, rendendo espliciti i rapporti e la differenza tra le classi sociali, identificando le diverse aree della regione, il susseguirsi delle stagioni e persino le fasi della vita.
Menù, ricette di cucina, locandine pubblicitarie di aziende locali che hanno operato nel settore alimentare, pubblicazioni a stampa, soprattutto di autori molisani, relativi all’alimentazione e al rapporto che intercorre tra cibo e territorio sono solo un’esemplificazione della documentazione presa in esame per organizzare l’evento.
Cibo per ogni tempo raccontato dai documenti, in relazione alle caratteristiche e alle risorse del paesaggio, alle tradizioni, alle festività religiose, e cibo per ognuno rappresentato  da due tavole imbandite, sempre nella sala espositiva, ad evidenziare la contrapposizione tra poveri e ricchi.
Funzionari dell’Archivio di Stato, nei due giorni di apertura straordinaria dell’Istituto, saranno a disposizione dei visitatori, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30 per illustrare il percorso realizzato.
In tale occasione sarà possibile visitare anche la mostra “La Grande Guerra e il piccolo Molise”, organizzata per la commemorazione del Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia e allestita nella Sala Conferenze dell’Istituto.